Leer en castellano

http://www.garibaldirosario.org
Home \ Programma
PROGRAMMA 2007
 
In questa pagina vengono pubblicizzati gli eventi legati alle commemorazioni del bicentenario nella circoscrizione consolare. Vi preghiamo di comunicare gli eventi che organizzate all’email info@garibaldirosario.org indicando località, indirizzo, data, ora, evento, organizzatori, patrocinatori, partecipanti e modalità di ammissione.
 

EVENTI TRASCORSI
 
Rafaela, mercoledì 25 aprile, ore 19:00, UMTE
GARIBALDI, UNO E DUE, NEL QUADRO DEL RISORGIMENTO
Conferenza di Nando Romano, Capo dell’Ufficio Scuole del Consolato Generale d’Italia, organizzata dalla Sociedad Italiana di Rafaela e dall'UMTE nel corso delle celebrazioni del 25 aprile 2007. Seguirà l'esecuzione dell'inno Desafío a lo largo del Paraná di Romano-Vives.
 

Rosario, venerdì 18 maggio 2007, ore 20:00, Asociación Cultural Dante Alighieri, Oroño 1160
"ITALIA EN CONCIERTO"
In adesione ai festeggiamenti del Bicentenario, l'Associazione Culturale Toscana organizza un concerto con la partecipazione del Coro Giacomo Puccini e solisti dell'Associazione. Ingresso libero e gratuito

 
Cañada de Gòmez, sabato 2 giugno 2007, ore 21:30, Teatro Giuseppe Verdi
LA MUSICA E L'OPERA DALL'UNITÀ D'ITALIA ALL’EUROPA UNITA
In occasione della Festa della Repubblica, il Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con la Società Italiana e con il Municipio di Cañada de Gómez, offre un concerto di musica classica diretto dal Maestro Fernando Ciraolo. Verranno commemorati il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi ed il cinquantenario della firma dei Trattati di Roma, che hanno dato vita alla Comunità Europea.
Ingresso gratuito, rivolgersi alla biglietteria del Teatro dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Per informazioni 03471-422173 negli stessi orari.
 
Rosario, lunedì 4 giugno 2007, ore 20:50, Auditorio Fundación Astengo, Mitre 754.
LA MUSICA E L'OPERA DALL'UNITÀ D'ITALIA ALL’EUROPA UNITA
In occasione della Festa della Repubblica, il Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Dante Alighieri di Rosario, offre un concerto di musica classica diretto dal Maestro Fernando Ciraolo. Verranno commemorati il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi ed il cinquantenario della firma dei Trattati di Roma, che hanno dato vita alla Comunità Europea.
Ingresso gratuito, per prenotare il biglietto rivolgersi alla Dante Alighieri di Rosario (Oroño 1160) da lunedì a venerdì, dalle 16:00 alle 20:00. Gli ultimi biglietti saranno distribuiti dalla buglietteria del Teatro stesso, il 4 giugno dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
La sala sarà aperta alle 20:20; non sarà permesso l’ingresso una volta cominciato il concerto.
 
Rosario, venerdì 8 giugno 2007, ore 19:00, Asociación Cultural Dante Alighieri, Oroño 1160
“GARIBALDI E IL RICORDO DELL’AMERICA LATINA”
Conferenza tenuta dal prof. Giuseppe Monsagrati dell’ Università di Roma, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, dal Consolato Generale d’Italia di Rosario, dall’Asociación Cultural Dante Alighieri di Rosario. Presentazione del Coro del Estudio de Comedia Muscial de Nora González Pozzi: "Desafío a lo largo del Paraná" de Romano-Vives. Guida: Enrique Mainini y Romina Negri.
Ingresso libero e gratuito.

Vedi galleria
 
Santa Fe, venerdì 15 giugno 2007, ore 19:30, Círculo Italiano, Hipólito Irigoyen, 2451
ANITA Y GIUSEPPE: DOS MUNDOS Y UN AMOR
Conferenza di Emilia Corradi sul sentimento che unì questi due personaggi, così forte che neanche la morte poté separarli. Organizzata dall’Associazione Ligure di Santa Fe in omaggio all’Eroe dei Due Mondi nel bicentenario della sua nascita. La partecipazione va prenotata telefonando allo 0342-4604380.
 

Rosario, 17 giugno 2007, ore 13:30, Ippodromo di Rosario
GRAN PREMIO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Torna nel 2007 a Rosario il classico dell’ippica e viene dedicato all’Eroe dei due mondi.

 
Rosario, lunedì 18 giugno 2007
RESTAURO DEL MONUMENTO A GARIBALDI: AVVIO DEI LAVORI
Si avvia il restauro del Monumento a Giuseppe Garibaldi di Rosario, iniziativa del Consolato Generale d’Italia a Rosario, finanziata dal Consiglio Regionale della Regione Piemonte, dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, dalla Giunta Comunale di Imperia; con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Giuseppe Garibaldi, del Municipio di Rosario, del Comites di Rosario.
Ore 16:00 – Consolato Generale d’Italia (Montevideo 2182): firma dell’accordo tra il Consolato Generale d’Italia ed il Municipio di Rosario per il restauro del Monumento a Garibaldi (riservato agli invitati);
ore 17:00 – Monumento a Giuseppe Garibaldi (Plaza Italia): inaugurazione dei lavori di restauro, diretti dall’Arch. Marcelo Castaño, della Direzione dei Restauri del Municipio di Rosario (aperto a tutto il pubblico);
ore 21:00 – Ricevimento del Centro Ligure (per inviti). Saranno presenti il Sindaco di Rosario, Miguel Roberto Lifschitz, il Console Generale d’Italia, Claudio Miscia, il Presidente del Consiglio Comunale di Imperia, Emilio Varaldo, il Vice Direttore dell’Istituto di Cultura di Buenos Aires, Renato Poma, il Presidente del Comites di Rosario, Erugelio Carloni.
18 giugno
camara Vedi galleria
 
Santa Fe, giovedì 21 giugno, ore 20:00, Sede Dante Alighieri, 25 de mayo 2569
GARIBALDI IN SUDAMERICA - GLI ANNI DELLA FORMAZIONE
Conferenza di Patrizia Herskovits, Lettrice del Ministero degli Affari Esteri presso l’UNL. Ingresso libero e gratuito. (è ancora da definire l'esibizione di alcuni oggetti appartenuti a Garibaldi)
 
Santa Fe, giovedì 28 giugno 2007, ore 20:00, Sede Dante Alighieri, 25 de mayo 2569
GARIBALDI IN ITALIA - LA LOTTA PER L'UNITÀ
Proiezione del film “Viva l'Italia!” di Roberto Rossellini (1961) Introduzione storica di Patrizia Herskovits, Lettrice del Ministero degli Affari Esteri presso l’UNL. Ingresso libero e gratuito.
 

Rosario-Gualeguaychú, domenica 1° luglio 2007, ore 6:00-18:00
VISITA AL MUSEO DI GUALEGUAYCHÚ

Circa 150 studenti della scuola Giuseppe Garibaldi di Rosario visiteranno il Museo Giuseppe Garibaldi di Gualeguaychú.

 

Rosario, lunedì 2 luglio 2007, ore 12:00, Ospedale Italiano Garibaldi di Rosario, Virasoro 1249
MANIFESTAZIONE IN ONORE DELL'EROE
Presso la Presidenza dell'Ospedale Italiano Garibaldi di Rosario, si svolgerà una manifestazione in onore del bicentenario della nascita di Giusppe Garibaldi.

 
Rosario, mercoledì 4 luglio 2007, ore 10:30, Monumento a Garibaldi, Plaza Italia
OMAGGIO DELLA SCUOLA " GARIBALDI" ALL'EROE

Di fronte al monumento all'Eroe dei due Mondi, gli alunni della scuola scopriranno una targa commemorativa del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi
1
camara
Vedi galleria

 
Rafaela, mercoledì 4 luglio 2007, ore 11:00, Monumento a Garibaldi, Bv. Santa Fe 200
COMMEMORAZIONE DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE GARIBALDI

L'Associazione Dante Alighieri di Rafaela organizza una manifestazione in omaggio all'Eroe dei due Mondi.
 

Esquina, mercoledì 4 luglio 2007, ore 10:00, Municipio di Esquina
MANIFESTAZIONE IN ONORE DELL'EROE
Di fronte alla Sede del Municipio di Esquina, il Gruppo Culturale "Giuseppe Garibaldi" organizza una manifestazione in onore all'Eroe dei due mondi.

esquina
camaraVedi
 

Rosario, mercoledì 4 luglio 2007, Centro Culturale Bernardino Rivadavia, Sala E
COMMEMORAZIONE DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE GARIBALDI
Organizzata dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Fondazione Pertini, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con Insieme Argentina, con il Circolo Sandro Pertini di Rosario, con l’adesione del Consolato Generale d’Italia a Rosario e del Comites di Rosario; patrocinata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Garibaldi
ore 16:30 – Mostra itinerante di libri, quadri e oggetti legati alla vita e storia di Giuseppe Garibaldi e apertura della celebrazione con musiche di Giuseppe Verdi, Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Fernando Ciraolo;
ore 18:20 – Presentazione delle Autorità. Esecuzione degli inni nazionali argentino ed italiano. Saluto delle autorità argentine e italiane;
ore 19:00 – Intervengono: Carlo Ghezzi, Bruno Tobia, Emilio Franzina, Nicoletta Rocchi, Claudio Sorrentino Mascilli Migliorini, Gustavo Cichero. Presiedono Antonio Bruzese, Marcelo Tedesco. Intervento conclusivo: Nicoletta Rocchi;
ore 20:45 – Rappresentazione teatrale ad opera degli studenti della scuola Garibaldi di Rosario;
ore 21:15 – Vin d’honneur
È prevista la preenza di 500 persone.

10
camara Vedi galleria
2
 

Gualeguay, 1°- 5 luglio 2007
SETTIMANA GARIBALDINA A GUALEGUAY
Nel Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (4 luglio 1807 – 4 luglio 2007), la Società Italia di Gualeguay ed il Comune di Gualeguay (Entre Ríos) organizzano la Settimana Garibaldina di Gualeguay, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Rosario, del Comites di Rosario, della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e del Circolo Sandro Pertini di Rosario.
Domenica 1° luglio
ore 10:00 – Sala delle Esposizioni della Società Italia - Visita degli alunni delle scuole italiane di Rosario alla Mostra Garibaldina
ore 11:00 – Sala Teatro Italia - Esposizione di Vanina Baccile sulla vita di Garibaldi
ore 12:00 – Pausa ristoro
ore 13:00 – Percorso dei luoghi d’interesse storico in relazione a Garibaldi
Mercoledì 4 luglio
Centro Cultural Bernardino Rivadavia (Rosario) - Una delegazione di Gualeguay parteciperà alle celebrazioni nella città di Rosario contribuendo con una mostra di oggetti in tema con le celebrazioni
Giovedì 5 luglio
ore 11:00 – Municipio di Gualeguay - Ricevimento alla presenza del Console Generale d’Italia
ore 15:00 – “La Garibaldina” – Visita guidata
ore 16:00 – Alloggio di Garibaldi, casa oggi proprietà di Jacinto Andreu – Inaugurazione di una insegna commemorativa
ore 17:00 – Sala delle Esposizioni della Società Italia di Gualeguay – Segue rappresentazione teatrale
ore 18:15 – Incontro del Console Generale d’Italia in Rosario con la collettività italiana di Gualeguay
ore 20:30 – Cena

 
Rosario, 16 agosto 2007, ore 17:30, Museo Histórico Provincial “Julio Marc” ( Avda. del Museo S/N) Parque Independencia
EL MÁRMOL DEL ESCÁNDALO: CONFERENZA-ESPOSIZIONE DI OGGETTI APPARTENUTI A GIUSEPPE GARIBALDI
Esposizione di oggetti appartenuti a Giuseppe Garibaldi.
Conferenza: “El mármol del escándalo: batallas políticas en torno al monumento de José Garibaldi. Rosario, 1880-1906”, a cura del Prof. Pablo Montini. Concerto del quartetto di musica da camera di Rosario.
Organizzato dalla Commissione Giovani COMITES Rosario, dal Museo Histórico Provincial Julio Marc e dal Consolato Generale d'Italia Rosario.
 
Rosario, 18-25 agosto 2007, Familia Marchigiana, Montevideo 667
MOSTRA FILATELICA COMMEMORATIVA
Esposizione filatelica organizzata dalla Familia Marchigiana di Rosario, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia in Rosario, di FAEF e del Correo Argentino. Sabato 25 agosto, a partire dalle 17:00, si terranno quattro presentazioni in spagnolo:
- “¿Qué es la filatelía?” di Raul Galuppo
- “Sellos postales de Italia” di Gustavo Capriotti
- “Censura postal italiana” di Raul Galuppo
- “Sellos conmemorativos de Giuseppe Garibaldi” di Gustavo Capriotti.
Si presenterà l’annullo commemorativo di Giuseppe Garibaldi e saranno esposte alcune collezioni filateliche, tra le quali “Italia del Nordest”, “Francobolli d’Italia”, “Colonie itliane”, per tutte saranno a disposizione, per eventuali spiegazioni, esperti filatelici.
Mostra filatelica a Rosario
camara Vedi galleria
 
Rosario, dal 1 al 10 settiembre 2007, Facultad de Humanidades y Artes, Entre Ríos 758
MOSTRA "GIUSEPPE GARIBALDI "
Coordinata dalla Prof.ssa Mirena Krichman.
 

Rosario, giovedì 11 ottobre 2007, ore 10:00, Facultad de Humanidades y Artes, Entre Ríos 758
IDENTITÁ E CULTURA DI GIUSEPPE GARIBALDI
Conferenza in spagnolo di Nando Romano, Capo dell’Ufficio Scuole del Consolato Generale d’Italia a Rosario: saranno esaminati gli aspetti salienti della cultura sudamericana in un confronto tra le descrizioni di Martin Fierro e Garibaldi.

 
Esperanza, giovedì 11 ottobre 2007, ore 20:00, Centro Dante Alighieri, calle Sarmiento 2551
GARIBALDI IN SUDAMERICA - NASCITA DI UN MITO
Conferenza della Prof.ssa Patrizia Herskovits, Lettrice presso l'Universidad Nacional del Litoral.
 

Rosario, sabato 13 ottobre 2007, ore 10:30, Sede Fe.D.I.L.C.It, Av. Pellegrini 1780
"OMAGGIO A GIUSEPPE GARIBALDI NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA"
Conferenza organizata dalla Fe.D.I.L.C.It, a cura di Itala Tirapelle

 

Santa Fe, martedì 23 ottobre 2007, ore 19:30, Sala de Conferencias del Museo Etnográfico y Colonial “Juan de Garay” - 25 de mayo 1470
GARIBALDI: UN PONTE TRA ITALIA E SUDAMERICA
Conferenza di Patrizia Herskovits, Adriana Crolla, Sonia Tedeschi, Julio Del Barco, nell’ambito della VII Settimana della Lingua Italiana
L’ingresso è libero e gratuito; si prega di essere puntuali.

 

Rosario, giovedì 25 ottobre 2007, Asociación Cultural Dante Alighieri, Oroño 1160
GIUSEPPE GARIBALDI: LINGUA, STORIA E SOCIETÀ - GARIBALDI, NIENT’ALTRO CHE UN UOMO
Giornata dedicata a Giuseppe Garibaldi, marinaio ed Eroe dei due Mondi, nell’ambito della VII Settimana della Lingua Italiana
ore 18:30: "Giuseppe Garibaldi: lingua, storia e società", conferenza di Nando Romano, Capo dell’Ufficio Scuole del Consolato Generale d’Italia a Rosario. Una completa indagine sulle lingue parlate e scritte da Garibaldi collegate con la società di riferimento.
ore 19:45: Proiezione di "Garibaldi, nient’altro che un uomo", documentario della RAI.
L’ingresso è libero e gratuito; si prega di essere puntuali.

 
Paranà, martedì 30 ottobre 2007, ore 19:00, San Martin 535 
SFIDA LUNGO IL PARANÀ
Conferenza di Nando Romano. Nella conferenza il prof. Romano tenterà di smontare rigorosamente l'impianto storico che porta alla sconfitta di Garibaldi nel Litoral o persino all'eroica sconfitta, come ebbe ad esprimersi Mazzini.
 
Paranà, mercoledì 31 ottobre 2007, ore 18:00, Casa d`Italia
CONFERENZA SULLA CUCINA DELLE DUE SICILIE
La signora Anna Marino Romano, folklorista, tratterà il tema teorico pratico "La cucina delle Due Sicilie all'epoca dei Mille".
 
Rosario, sabato 10 novembre 2007, ore 10:30, Sede Fedilcit, Av. Pellegrini 1780 CONFERENZA RIMANDATA
ANITA GARIBALDI IN EMILIA ROMAGNA
Conferenza di Nando Romano, Capo dell’Ufficio Scuole del Consolato Generale d’Italia a Rosario. Auspice l'Associazione Emilia e Romagna ed il Centro di Italianistica della Facoltà di Humanidades y Artes dell'Univertià Nazionale di Rosario. Coordina i lavori Luisa Biasetti, docente di Italiano. Per l'occasione la signora Anna Marino ha proposto di predisporre dei fazzoletti rossi con il ritratto di Anita.
 

Rosario, lunedì 19 novembre 2007, ore 18:00, Teatro El Círculo di Rosario
"UNA STIRPE NATA DAL MARE"
Opera teatrale originale rappresentata da tutti gli alunni della Scuola Edmondo De Amicis di Rosario, in onore dell'Eroe dei due mondi, nel bicentenario della sua nascita. Organizzata dalla Fondazione Gli Angeli, l'opera si propone di far conoscere diversi momenti ed aspetti della vita di Giuseppe Garibaldi


camara
Vedi galleria

Torna alla home page